Puglia

Ott
2019

La balneazione attrezzata pugliese prigioniera di una burocrazia lontana dalle esigenze delle imprese e ostacolo alla crescita del turismo regionale

sib puglia

Si sono riuniti i presidenti provinciali pugliesi del SIB, il Sindacato degli imprenditori balneari della Confcommercio alla presenza del nazionale, Antonio Capacchione, per un’analisi della situazione della balneazione attrezzata pugliese anche alla luce delle recenti condizioni climatiche che hanno ravvivato il dibattito pubblico sulla possibile ed auspicabile destagionalizzazione.

Presentato a Margherita di Savoia il piano collettivo di salvamento

29 postazioni, una ogni circa 160 metri lineari, con l’impegno di 70 bagnini professionisti
salvamento

A Margherita di Savoia in uno stabilimento balneare prima e in piazza alla presenza dell’intera cittadinanza poi, è stato presentato il piano collettivo di salvamento più grande della Puglia.

Giu
2018

In due lidi di Campomarino la prima tappa per la provincia di Taranto del progetto “Sentinelle del Mare” promosso da Confcommercio e Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna

sentinelle

Prevista un’attività di monitoraggio della biodiversità marina, tramite la diretta collaborazione delle imprese turistiche associate a Confcommercio
Aggregare imprenditori e professionisti di Confcommercio su un’attività concreta dedicata all’ambiente e al suo sfruttamento durevole in chiave turistica. Raccogliere dati preziosi per la ricerca supportando lo studio e l’attività scientifica.

Mag

Stagione balneare, il SIB incontra la Capitaneria di Porto

capitaneria

La stagione balneare quest’anno, complice le alte temperature, sta giocando di anticipo rispetto agli anni passati anche in provincia di Taranto, dove vi sono già alcune strutture balneari pronte ed attrezzate per accogliere la clientela. In generale fervono gli ultimi preparativi per dare il benvenuto ai bagnanti e per assicurare servizi a norma ed all’insegna della sicurezza.

2018

Stabilimenti balneari aperti tutto l’anno nel rispetto delle regole

apertura lidi

Nell’incontro con le Soprintendenze pugliesi e il Segretariato Regionale del MIBACT, la Regione Puglia, rappresentata dagli assessori al Turismo, al Demanio e all’Urbanistica, ha ribadito innanzitutto la possibilità di mantenere tutto l’anno le strutture balneari, dal momento che la strategia turistica regionale prevede la fruizione del proprio patrimonio 365 giorni all’anno.

2017

Spiagge joniche prese d’assalto, è iniziato un nuovo percorso

jonio

Mentre il cuore del Salento si conferma, anche per l’estate 2017, tra le mete più ambite dei turisti italiani e stranieri, Taranto prova ad allinearsi al trend salentino riuscendo, già in questa prima parte della stagione balneare, a raccogliere numerosi consensi. Lo dimostrano le “sensazioni” di molti imprenditori del settore, in particolar modo i titolari degli stabilimenti balneari che nel mese di luglio hanno registrato un notevole incremento di presenze. E le previsioni per il mese di agosto sembrano molto positive.

2017

Stabilimenti balneari, permesse per tutto l'anno le strutture di facile rimozione

Pronunciamento della Cassazione in riferimento alla legge regionale della Puglia
marina

Potranno essere mantenute per tutto l’anno le strutture balneari di facile rimozione. Lo ha stabilito la Corte Suprema di Cassazione, “riconoscendo un principio di fondamentale importanza per la categoria degli imprenditori balneari, inerente alla permanenza sull’arenile delle strutture amovibili e funzionali all’attività balneare anche oltre la stagione estiva”. La Corte lo ha affermato nella sentenza n.

Puglia

Antonio