Contenuti Comunicati Stampa

Nov
29
2024

PREPARIAMO GLI STATI GENERALI DEL TURISMO BALNEARE

Riuniti a Roma - per la prima volta - rappresentanti Istituzionali e Sociali
stati generali sib

“Stiamo organizzando un appuntamento senza precedenti e davvero importante a Roma all’inizio del 2025: Gli Stati Generali del Turismo Balneare” – lo ha annunciato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, nel corso del Consiglio Direttivo nazionale che si è svolto a piazza Belli. 

Nov
27
2024

ILLEGITTIMI EVENTUALI BANDI DI GARA IN ASSENZA DEL DECRETO MINISTERIALE PER LA DETERMINAZIONE DEI NUOVI CANONI E DELL'INDENNIZZO

circolare sib

Il Dl 16 settembre 2024 nr. 131 (G.U. nr. 217) convertito con la legge 14 novembre 2024 nr. 166 (G.U. nr. 267) modificando l’art. 4 della legge 5 agosto 2022 nr. 118 ha disciplinato (con decorrenza dal 16 settembre u.s. data della sua entrata in vigore), la procedura amministrativa per l’affidamento delle concessioni demaniali nonché i criteri per la valutazione delle relative domande.

Nov
19
2024

Gazzetta Ufficiale, pubblicata la Legge sulle concessioni demaniali marittime

nuova legge concessioni

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 14 novembre nr. 267 la Legge di conversione nr. 166 del Dl 16 settembre 2024 nr. 131 (in allegato).

Non accolta la richiesta dei cd 50 giuristi che avevano chiesto al Presidente della Repubblica di non promulgarla rinviandola alle Camere per presunto contrasto con la cd Bolkestein della nuova proroga al 30 settembre 2027 dell'efficacia delle concessioni demaniali marittime.

Autorevole conferma pertanto della validità ed efficacia della nuova proroga.

Nov
6
2024

BALNEARI, SIB E FIBA: IL DECRETO CI DANNEGGIA

Netta contrarietà dei balneari al provvedimento sulle concessioni. Convocata la riunione urgente degli Organismi dirigenti per decidere le iniziative di protesta
SIB e FIBA

“Il provvedimento legislativo approvato, oggi, dal Parlamento sulle concessioni demaniali marittime vede la netta contrarietà degli imprenditori balneari italiani perché non affronta la questione della scarsità della risorsa (presupposto per la corretta applicazione della Direttiva Bolkestein), così come anche da ultimo ribadito dalla nostra Corte costituzionale con l'Ord.

Ott
23
2024

BALNEARI: OLTRE AL DANNO LA BEFFA

Sarebbe un ‘sonoro’ schiaffo agli imprenditori balneari e al Paese salvare dalla Bolkestein solo i Circoli sportivi
sib

"Il Governo e il Parlamento, con il beneplacito della Commissione europea, sarebbero orientati a escludere dall'applicazione della Direttiva Bolkestein i Circoli sportivi e, per il resto, lasciare immodificato il decreto infrazioni sulle concessioni demaniali – ha affermato in una nota Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio

Ott
18
2024

IMPORTANTE DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE A CONFERMA DELLA GIUSTEZZA DELLE NOSTRE RICHIESTE

Per la Consulta la scarsità delle risorsa è il presupposto per l'applicazione della Bolkestein
consulta

La Corte Costituzionale è recentemente intervenuta sulla problematica della Bolkestein con l'Ordinanza nr. 161 del 7 ottobre u.s., chiedendo alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea di chiarire la questione della cd scarsità della risorsa in riferimento alle piccole aziende e a specifiche motivate proroghe. 

Si tratta delle concessioni idroelettriche che vengono equiparate a quelle balneari.

Set
25
2024

AUDIZIONE AC 2038 - COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE CAMERA DEI DEPUTATI

Esame del Disegno di legge c. 2038, di conversione del Decreto-Legge n. 131 del 2024
sib

Il Presidente Antonio Capacchione ha partecipato in data odierna all'Audizione nell'ambito dell'esame del Disegno di legge c. 2038, di conversione del Decreto-Legge n. 131 del 2024 recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello stato italiano.

 

In allegato documento consegnato a corredo e integrazione dell'intervento.
 

Set
12
2024

LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE CONCESSIONI DEMANIALI SONO SBAGLIATE, INGIUSTE E DANNOSE

Continua la mobilitazione con forza e determinazione. Subito assemblee aperte in ogni regione. Il Parlamento modifichi un provvedimento inaccettabile
SIB e FIBA

Dopo approfondita valutazione nei nostri Organi dirigenti riteniamo che le nuove disposizioni sulle concessioni demaniali contenute nel cd Decreto Infrazioni approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 settembre siano profondamente sbagliate, ingiuste e dannose.

Set
5
2024

BALNEARI, SIB E FIBA: INSODDISFATTI DEL DECRETO

Avevamo aspettative diverse invece della messa a gara delle imprese balneari. Valuteremo attentamente il provvedimento legislativo e le iniziative da intraprendere a difesa della categoria.
SIB e FIBA

“Il provvedimento legislativo adottato dal Consiglio dei ministri sulle concessioni demaniali marittime vigenti non ci soddisfa perché prevede la messa a gara delle aziende” - affermano in una nota congiunta Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente di FIBA/Confesercenti.

 Erano altre le aspettative generate dalle dichiarazioni, degli esponenti dell'attuale Governo, sull’esclusione del settore dall'applicazione della Direttiva Bolkestein.