La stagione balneare quest’anno, complice le alte temperature, sta giocando di anticipo rispetto agli anni passati anche in provincia di Taranto, dove vi sono già alcune strutture balneari pronte ed attrezzate per accogliere la clientela. In generale fervono gli ultimi preparativi per dare il benvenuto ai bagnanti e per assicurare servizi a norma ed all’insegna della sicurezza.
L’ordinanza “Sicurezza Balneare 2018” del Capo Circondario marittimo di Taranto, che detta le prescrizioni in materia, è stata al centro dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra gli operatori del settore aderenti al SIB Confcommercio, guidati da Vincenzo Leo, ed il comando della Capitaneria di porto di Taranto, rappresentata dal CP Francesca Natale, capo sezione Demanio marittimo e il CP Thomas Passarin, capo servizio personale marittimo. Si è trattato di un incontro finalizzato a prendere visione delle disposizioni in materia di sicurezza marittima e della balneazione ad integrazione dell’Ordinanza balneare regionale dell’aprile scorso, sull’ uso delle zone di mare, i limiti posti alla navigazione nello specchio acqueo destinato ai bagnanti, i servizi di salvataggio, e gli aggiornamenti vari.
Il confronto tra SIB e Guardia Costiera è stato incentrato in particolare sulla lettura degli articoli riguardanti la segnalazione limite delle acque, le tante disposizioni inerenti i servizi di salvataggio.
La necessità di una buona attività di prevenzione finalizzata a garantire la sicurezza della utenza delle strutture balneari, è il principio cardine affermato dalla Autorità marittima che ha ribadito come l’osservanza delle prescrizioni sia una strada che deve vedere impegnati nella stessa direzione gli operatori delle attività balneari e l’Autorità locale.
Stagione balneare, il SIB incontra la Capitaneria di Porto
Allegato