LA BALNEAZIONE ATTREZZATA ITALIANA È PARTE INTEGRANTE DEL MADE IN ITALY

DA PROTEGGERE NON DA DISTRUGGERE. BASTA CRIMINALIZZARE I BALNEARI
sib-balneazione-made-in-italiìy

Cari amici e colleghi,
il SIB è stato ascoltato nel pomeriggio di ieri in occasione dell'Audizione  della X Commissione della Camera dei Deputati nell'ambito dell'Indagine promossa sul Made in Italy.

Ci è  stato chiesto un intervento ed eventualmente anche un documento (che alleghiamo) strettamente attinente all'oggetto dell'indagine.

Abbiamo pertanto sottolineato che la balneazione attrezzata italiana è una tipica espressione del Made in Italy frutto del lavoro di decine di migliaia di famiglie che hanno fatto una scelta di vita e di lavoro confidando nelle leggi dello Stato che garantivano una continuità del lavoro e delle aziende.

Un modello efficiente e dinamico che costituisce un fattore competitivo del Paese nel mercato internazionale delle vacanze.

Abbiamo comunque colto l'occasione per  chiedere a tutti una discussione seria e non strumentale sulla questione balneare denunciando il ricorso, contro i balneari, persino a falsità come l'esistenza di un obbligo del PNRR per la messa a gara  delle concessioni.

Abbiamo, infine, utilizzato anche questa Audizione sul Made in Italy per chiedere che si emani finalmente una legge che concili l'esigenza della concorrenza con la tutela dei diritti dei concessionari attualmente operanti: dal lavoro, alla proprietà aziendale alla tutela del legittimo affidamento nelle norme e nei provvedimenti amministrativi delle Istituzioni.

Il Presidente Tonino Capacchione