IMPORTANTE L’APPUNTAMENTO DEL 14 OTTOBRE A RIMINI ANCHE PERCHE’ DECISIVE LE PROSSIME SETTIMANE PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE NOSTRE AZIENDE

2021
"Riunione a Roma del Direttivo nazionale del Sib per fare il punto della situazione e in preparazione dei prossimi appuntamenti sindacali"
cd sib

Si è riunito a Roma il Consiglio direttivo nazionale del Sib con all'ordine del giorno, fra l'altro, anche fare il punto della situazione sull'annosa vicenda delle concessioni demaniali marittime alla luce dell'interlocuzione delle scorse settimane con diversi rappresentanti, a livello sia burocratico che amministrativo, delle Istituzioni.

A seguito della relazione introduttiva svolta dal Presidente e dell’ampia e approfondita discussione si è convenuto, fra l’altro, di intensificare le iniziative sindacali nella consapevolezza che le prossime settimane e i prossimi mesi saranno decisivi per il nuovo assetto normativo delle concessioni demaniali marittime.

Il Governo attende la sentenza dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato per adottare eventuali correttivi alla legge 145/2018 che delinea un percorso di riforma del settore al cui interno è prevista il differimento di quindici anni della scadenza delle concessioni vigenti.

La Commissione europea analogamente è in attesa delle decisioni del Governo dopo la lettera di risposta del nostro Paese dello scorso 4 febbraio alla richiesta di chiarimenti contenuta con l'avvio della procedura di infrazione del 3 dicembre 2020.

I Comuni e le Regioni non stanno adottando alcun provvedimento in attesa delle decisioni del Governo.

Per finire, anche i Tar in sede di contenzioso stanno rinviando decisioni a dopo l'esito dell'Adunanza plenaria.

Il Sib parteciperà all'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato dopo essere intervenuto a sostegno dei comuni e dei concessionari nei diversi procedimenti giudiziari davanti ai Tar attivati dell'Antitrust per contestare l'applicazione della legge 145/2018.

È necessario che, questa iniziativa in ambito giudiziario sia accompagnata e preceduta da momenti di approfondimento e discussione pubblica sul ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana.

L'appuntamento di Rimini del prossimo 14 ottobre per la celebrazione del 60esimo della costituzione della nostra Organizzazione costituisce, pertanto, un ulteriore importante momento di riflessione non solo sul passato ma soprattutto sul futuro di questo strategico settore economico e sociale del Paese.

A questo appuntamento saranno presenti, fra gli altri, il Comandante generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.