Difesa della costa, oltre 1 milione per il litorale riminese
Raddoppiate le risorse. Nuova riunione del Tavolo con Regione, Comuni, Autorità di bacino e operatori balneari.
Raddoppiate le risorse. Nuova riunione del Tavolo con Regione, Comuni, Autorità di bacino e operatori balneari.
Previsioni meteo errate scatenano ancora una volta l’ira degli operatori balneari, ma dal Lido Nazioni questa volta ha preso corpo una proposta operativa, originale ed innovativa. Per non far scemare i buoni propositi dei pendolari del weekend al primo accenno di un temporale in arrivo, che puntualmente viene poi smentito dai fatti, suggeriscono di “collegare una stazione meteo in ogni Lido al sistema di videosorveglianza”.
Venerdì 2 e sabato 3 marzo a Ravenna al Pala De Andrè, la Cooperativa Spiagge Ravenna ripropone un appuntamento tradizionale per la categoria (ma non solo) segna, nonostante la neve e il gelo di questi giorni, una sorta di anteprima per l’apertura della prossima stagione turistica.
Una due giorni densa di appuntamenti e incontri rivolti alle attività balneari, turistiche e dei pubblici esercizi e per presentare le novità per la stagione.
“L’iniziativa della Cooperativa Bagnini troverà sicuramente al suo fianco l’amministrazione comunale”. A dirlo è il sindaco di Riccione Renata Tosi commentando il progetto degli operatori balneari riccionesi intenzionati a presentare la candidatura per fa sì che la spiaggia diventi Patrimonio UNESCO.
Questa mattina ha avuto avvio il programma di difesa della costa del Comune di Riccione, con un importante apporto di sabbie di qualità nella zona a nord del portocanale fino a p.le Azzarita, stimato in circa 4.000 metri cubi di materiale proveniente dal piazzale Kennedy di Rimini.
Dopo gli appuntamenti estivi in spiaggia del progetto Happy Bio 2017, a base di degustazioni per la clientela balneare di frutta biologica e prodotti gastronomici dell'entroterra ravennate e forlivese, la promozione turistica degli stabilimenti balneari del nostro litorale è proseguita anche in questo periodo con la partecipazione a Fieracavalli-Verona e Agri@Tour ad Arezzo, la grande fiera dell'Agriturismo e del mondo rurale.
In spiaggia quest’anno mancano un gran numero di lavoratori stagionali. Ce ne parla Simone Battistoni, presidente dei bagnini di Cesenatico e responsabile regionale del SIB, Sindacato Italiano Balneari Confcommercio. “I nostri sono lavori poco appetibili perché durano poco. Negli ultimi cinque-sei anni, con la crisi economica, si era tornata a impiegare la manovalanza italiana, che preferiva lavorare pochi mesi all’anno piuttosto che niente.
Il futuro degli stabilimenti balneari, importante incontro a Rimini con il ministro Costa
L’on. Sergio Pizzolante e l’on. Tiziano Arlotti hanno organizzato un incontro con il Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa per la presentazione alle categorie economiche interessate dell’iter legislativo che segue il Disegno di legge di delega al Governo sulla revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo.