Senato - Seminario sulle concessioni

AI  RAPPRESENTANTI  REGIONALI

Roma, 11 Marzo 2014

Cari Amici,

come Vi avevamo anticipato, abbiamo avviato ieri una settimana ricca di impegni a livello politico partecipando al Seminario promosso dalla senatrice Manuela Granaiola, al Senato, sul tema del rinnovo delle concessioni demaniali ad uso turistico-ricreativo.

Riteniamo un vero successo l’esito dell’incontro visto che il Senatore Luigi Zanda (Capogruppo al Senato) ha espresso con forza la volontà del Partito Democratico di salvaguardare il sistema delle imprese balneari italiane, riconoscendone la TIPICITA, evidenziando che hanno in concessione un BENE DI GRANDE VALORE AMBIENTALE e che sono IMPRESE a conduzione familiare che hanno garantito investimenti, oltre che finanziari, anche di vita, impegnando il lavoro dei padri e dei figli.

Altro intervento molto significativo nel Seminario in esame è stato quello dell'avv. Roberto Righi che ha concentrato la sua attenzione sulla legittimità, anche a livello europeo, del riconoscimento del valore commerciale  dell'impresa balneare gestita sul demanio in regime di concessione.

I Senatori presenti, i relatori ed i Sindacati nazionali hanno ribadito la strategia tesa ad individuare al più presto con l’attuale governo una normativa moderna ed efficace da formalizzare nei confronti dell’Unione Europea e che sappia tutelare e salvaguardare, insieme al principio della libera concorrenza, il valore delle imprese, il lavoro, l’occupazione e la professionalità del turismo balneare italiano.

Un risultato molto positivo, al quale auspichiamo si aggiungano quelli scaturenti dagli incontri che si terranno domani mattina con i responsabili del Turismo e dell’Economia del PD e nel pomeriggio con i vertici del Nuovo centro destra.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE