Nota del Presidente Riccardo Borgo 25 Luglio

Lug

Roma, 25 luglio 2011

Nota del Presidente Riccardo Borgo.

Mercoledì 27 luglio, alle ore 14 a Roma, presso la Fiba Confesercenti, si riunirà il gruppo di esperti individuato da Sib, Fiba, Assobalneari e CNA Belneatori per elaborare temi, argomenti e strumenti  finalizzati alla predisposizione di un documento da presentare al Ministro Raffaele Fitto. Il documento dovrà avere contenuti tali da consentire al ministro, in conformità all'intesa raggiunta nell'incontro con le imprese e le regioni lo scorso 23 giugno, di dare piena attuazione all'O.d.g. approvato il 5 maggio scorso con voto unanime dal Senato, ed accolto dal Governo, che al primo punto prevede di avviare un confronto serrato con la CE al fine di:

"agire, in sede comunitaria, per sensibilizzare l'Unione europea sulle peculiarità che caratterizzano le imprese del settore turistico-balneare in Italia e per le quali potrebbero essere individuate soluzioni differenti rispetto a quelle previste dalla "direttiva servizi", proponendo alla Commissione europea modifiche volte a escludere le concessioni demaniali ad uso turistico-ricreativo dalla "direttiva servizi" o a prevedere per esse una diversa applicazione della direttiva medesima, in virtù della specificità del settore, caratterizzato da rilevanti investimenti materiali e occupazionali, della sua unicità a livello europeo, dei motivi di interesse generale, di sicurezza e tutela ambientale previsti dalla direttiva medesima quali fattori di esclusione, del sussistere della libertà di stabilimento in ragione della vastità delle risorse naturali presenti lungo le coste italiane e della conseguente possibilità di rilascio di nuove concessioni".