Nota del Presidente Borgo

Lug

Caro collega,

ti scrivo per evidenziare ancora una volta la grande difficoltà che la Categoria sta vivendo, che possiamo superare solo attraverso una grande e diffusa mobilitazione. Secondo la Direttiva Servizi e lo stesso Trattato della Unione Europea, nel 2016 le nostre concessioni andranno all’Asta e con l’arenile anche le nostre aziende.

Tutto ciò è inaccettabile!

Il nostro Sindacato sta affrontando questo ed altri problemi, che mettono in seria discussione la sopravvivenza delle imprese e si appresta a promuovere nuove iniziative per la salvaguardia della categoria.

Confermiamo che i nostri obiettivi inderogabili sono:

•    l’abolizione dell’obbligo del rinnovo delle concessioni con procedura di evidenza pubblica (ASTE) ottenendo da Bruxelles una “deroga” per le nostre imprese alla Direttiva Servizi e allo stesso Trattato CE o, comunque, qualsiasi altro strumento atto a raggiungere analogo risultato;

•    una Legge parlamentare organica di riforma della normativa sulle concessioni, concertata e condivisa con le Regioni costiere e le Associazioni di categoria.

Questi obiettivi potranno essere raggiunti solo se saremo uniti, se riusciremo a parlare agli Italiani con una sola voce, spiegando che, dietro ai servizi a cui sono abituati (i migliori del mondo) c’è il lavoro di tre generazioni di balneari, 30.000 professionisti con i loro familiari, i loro collaboratori. È un mondo sottovalutato e male giudicato. Dobbiamo parlare agli Italiani affinché la Politica ci ascolti e comprenda che le nostre ragioni, oltre che legittime, coincidono con l’interesse dell’Italia.

Per sostenere la nostra azione, ti chiediamo di parlare con gli ospiti della tua spiaggia utilizzando i manifesti della nostra campagna “Per lo Stato non esistiamo”, spiegando le nostre ragioni, le Tue ragioni. Parlane anche con i colleghi che non sono iscritti al SIB. Senza voler interferire sulla loro appartenenza ad altre sigle sindacali, invitali ad andare sul nostro sito e ad aderire all’iniziativa.

Oggi è essenziale che arrivino a tutti i Balneari Italiani informazioni in tempo reale, consentendo di valutare  le iniziative che si stanno portando avanti a tutela della Categoria.
Ti chiediamo di fornirci il tuo indirizzo e-mail per informarti costantemente, sarà utilizzato esclusivamente dalla nostra Organizzazione.

Stiamo pubblicando un portale internet www.mareditalia.it con l’obiettivo di fornire un servizio ai turisti, che valorizzi il lavoro delle nostre aziende. Partecipa, senza spese, compilando la scheda informativa del tuo stabilimento balneare, sarà inserita nel nuovo portale. Puoi fare questo anche scaricandola da www.mareditalia.it ed inviandola a sib@fipe.it

Con la convinzione che supereremo anche questa drammatica difficoltà, ti invio i più cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Riccardo  Borgo