Tantissimi alla Levataccia: alle 4 si sono aperti 20mila ombrelloni

Mag
lignano

Pronti per la levataccia. A Lignano lo sono tutti e tutti hanno potuto partecipare a un evento che ha inaugurato in maniera divertente e inusuale la bella stagione e le vacanze ormai alle porte. L'iniziativa si chiama proprio così, La Levataccia, perché per prendervi parte bisogna svegliarsi presto, alle 4 di mattina. Oggi venerdì 25 maggio, dopo colazione al volo, tutti pronti per le 5, quando è ancora quasi buio: è allora che c’è stata lapertura collettiva di tutti gli ombrelloni di Lignano, che sono 20mila. Uno spettacolo. Come migliaia e migliaia di girasole.
Poi tutti a sbizzarrirsi con le foto dal Pontile a Mare di Lignano Pineta. Un evento che di certo passerà alla storia, col maxi impegno dei bagnini della nota località balneare. E una mega foto sarà poi esposta all'aeroporto di Trieste. Qualche numero di questo super pannello? Trenta metri lineari di lunghezza e 2 metri lineari di altezza; quindi 60 metri quadri, la superficie di un appartamento, insomma. Grazie alla tecnica utilizzata, la foto riuscirà a catturare quasi a 360 gradi il litorale lignanese.

C’è chi è rimasto a dormire in spiaggia per non farsi trovare impreparato alla mega apertura e per la mega-foto. C’è chi si è organizzato con generi di conforto, per i tanti bagnini impegnati all’alba. La voglia di esserci e di partecipare è tanta, di poter dire, partendo per le vacanze in autunno, dal Trieste Airport, “Vedi? Questi ombrelloni li ho aperti io”. Grazie a PromoTurismo Fvg, ideatore dell’iniziativa, e al coordinamento del Consorzio Spiaggia Viva, La Levataccia è un evento di quelli da “c’ero anch’io”.