Il presidente della Regione Giovanni Toti ha incontrato i sindaci e gli amministratori del ponente savonese allo Yacht Club di Marina di Loano ed è arrivata per lui una “visita” a sorpresa.
Alcuni rappresentanti di associazioni che riuniscono i balneari, infatti, hanno raggiunto il presidente della Regione e gli hanno consegnato un dossier contenente tutte le fotografie del materiale spiaggiato sul litorale da Ventimiglia a La Spezia durante l’ondata di maltempo che ha investito l’intera regione a cavallo tra lunedì e martedì.
Obiettivo: sensibilizzare l’amministrazione regionale sul problema, ma anche convincere i vertici della Regione ad autorizzare i roghi direttamente sulle spiagge per eliminare il materiale, velocizzando i tempi e riducendo i costi delle operazioni.
Proprio Loano, però, è stato uno dei pochi comuni della Riviera uscito quasi indenne dalla mareggiata grazie alla diga soffolta e alle precauzioni prese dai gestori degli stabilimenti, che hanno già iniziato le operazioni di pulizia dell’arenile, come ha spiegato il presidente di SIB Loano Diego Burastero: “Approfittando di questa veloce tregua, visto il nuovo avviso di mareggiata stiamo cominciando a pulire differenziando i materiali spiaggiati, sopratutto plastica, fra bottiglie e vasetti. Per quanto riguarda le alghe aspettiamo le direttive del comune che si è già mobilitato per trovare una soluzione”.
“Per fortuna a Loano grazie alla diga soffolta e alle precauzioni prese dai gestori degli stabilimenti non si contano danni strutturali, tranne qualche disagio nella parte di ponente dove non si ha la diga e il mare a parzialmente allagato le strutture sotto passeggiata, perciò ci riteniamo fortunati visto i danni subiti dai colleghi nelle località limitrofi”.
“Grazie a tutti i colleghi di Loano che si sono messi subito al lavoro per far trovare a tutti i turisti e cittadini le spiagge pulite e fruibili nel periodo natalizio”, ha concluso Burastero.