LETTERA APERTA AI PARLAMENTARI E AI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI

Ago
“Giornata nazionale dei Balneari Italiani”, 26 agosto 2018 – invito
26 agosto

Il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio, maggiormente rappresentativo delle 30.000 imprese balneari del nostro Paese, domenica prossima 26 agosto, ha organizzato una grande giornata di mobilitazione della categoria, al fine di richiamare l’attenzione delle Istituzioni sul ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana e per informare dettagliatamente l’opinione pubblica.
Con la presente, oltre a farLe avere in anteprima il materiale che sarà distribuito in quella giornata sulle spiagge italiane, La invito a partecipare al nostro fianco in uno dei migliaia di stabilimenti balneari aderenti alla mia Organizzazione che in ogni regione faranno sentire tutta la propria determinazione e l’orgoglio della balneazione attrezzata italiana.
Come Lei ben conosce, il nostro è un settore strategico non solo per la nostra economia, ma anche per la storia del Paese.
I nostri stabilimenti balneari da oltre un secolo contribuiscono in maniera determinante all’offerta turistica del Paese. Siamo 30.000 imprese, (oltre il 93% è a carattere familiare, mentre sono più di 100.000 gli addetti diretti), che forniscono i servizi di spiaggia per la soddisfazione dei clienti italiani e stranieri, la balneazione attrezzata italiana, così come riconosciuto da tutti, rappresenta oggi l’elemento caratteristico del ‘Made in Italy’.
Ed anche i numeri lo dimostrano: quasi il 95% degli italiani, in una recente indagine, ha dichiarato l’alto gradimento dei servizi di spiaggia che noi assicuriamo: dal salvamento alla pulizia alla sicurezza. Il 68% dei vacanzieri sceglie destinazioni turistiche balneari e ben l’80% le nostre coste.
Le sarei grato se volesse accettare il mio invito come gradito ospite per  conoscerci meglio e per chiarire ed illustrare alla S.V.Ill.ma i motivi che ci hanno spinto ad organizzare la “Giornata nazionale dei Balneari Italiani”.

La aspettiamo. Distinti saluti