I CANI GUIDA GRADITI OSPITI NEGLI STABILIMENTI BALNEARI

Lug
2018
Lo prevede la legge: ingresso gratuito e senza indossare la museruola. Partita una campagna di sensibilizzazione per tutti i pubblici esercizi.
cane guida

Rosella Pizzuti e Edoardo Moscara, rispettivamente presidente e vicepresidente del Sindacato Italiano Balneari Lido di Roma, hanno incontrato Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project, per stabilire un piano d’azione congiunto affinché gli stabilimenti balneari siano correttamente informati circa la migliore accoglienza ai clienti con disabilità visive accompagnati dal cane guida.
Già di recente Giuliana De Pillo, presidente del Municipio X del Comune di Roma, sollecitata proprio da Blindsight Project a seguito di alcuni episodi discriminanti, ha ricordato a tutti i gestori la normativa comunale che, se da una parte preclude l’ingresso in spiaggia agli animali, dall’altra non ricomprende i cani guida, tutelati anche da una legge dello Stato Italiano, (n.37/74), in quanto sono considerati sia cani da lavoro che ausilio per persona disabile.
Rosella Pizzuti ha, quindi, concordato con la presidente di Blindsight Project una serie di incontri formativi e informativi, sul tema del cane guida e sulle disabilità sensoriali, affinché si comprenda, una volta per tutte, che, oltre alla legge e alla normativa, vanno rispettate innanzitutto la dignità e l’autonomia di persone con disabilità, considerandole alla stregua degli altri clienti.
Si ricorda che il cane guida che accompagna le persona con disabilità visiva (cieche o ipovedenti) entra gratuitamente in tutti i pubblici esercizi, (quindi senza alcun costo aggiuntivo), è esonerato dall’uso della museruola (così come tutti gli altri cani da lavoro) e soprattutto, non va disturbato. Prevista una sanzione per i trasgressori. Per ogni informazione sul cane guida e suoi diritti si può consultare la Campagna Nazionale Cane Guida di Blindsight Project https://www.blindsight.eu/cane-guida/
Rosella Pizzuti, ringraziando Laura Raffaeli per questo importante incontro, le ha assicurato fin d’ora la disponibilità del Sindacato, legato a Confcommercio, non solo ad ospitare con il massimo riguardo e rispetto i cani guida e i loro padroni ma anche a sensibilizzare tutti i pubblici esercizi a fare altrettanto.