Turismo: negli stabilimenti balneari servizi per tutte le età.

Ago

L'ombrellone per fumatori la novità dell'estate 2004

"Sarà molto difficile annoiarsi questa estate negli stabilimenti balneari", afferma Riccardo Scarselli, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese ed aderisce alla FIPE/Confcommercio. "Siamo sempre molto attenti alla soddisfazione dei clienti ed ogni anno ampliamo i servizi offerti, spesso accogliendo le richieste ed i suggerimenti dei turisti, per cercare di accontentare le esigenze più diverse". Anche quest'anno abbiamo predisposto servizi di spiaggia riservati a tutte le età, dai classici lettino, ombrellone e sedia a sdraio, al parco giochi con i gonfiabili per i bambini, ai campi di beach-volley o la palestra per gli sportivi, ai balli di gruppo per i giovani, al prestilibro, prestigioco, prestimusica e presticarte, per chi volesse rilassarsi con una buona lettura o grazie alla musica, oppure 'sfidare' il vicino di ombrellone per una partita a scopa o tresette. I più pigri, inoltre, possono ordinare bevande, gelati, piatti freddi e caldi al cameriere di spiaggia o direttamente al bar tramite un SMS. Gli 'informatici' hanno la possibilità di consultare la posta elettronica e navigare in Internet grazie ad una delle 200 postazioni che abbiamo allestito quest'anno. Ma la novità dell'estate 2004 è l'ombrellone per fumatori, "ci siamo resi conto che spesso i nostri clienti si lamentavano per il fumo di sigaretta o di sigaro del vicino, continua Scarselli, allora abbiamo predisposto un certo numero di ombrelloni riservati proprio ai fumatori". Il bagnino ogni giorno allestisce gli 'ombrelloni per fumatori', (facilmente identificabili grazie alla scritta in varie lingue), con un portacenere capiente e un proprio cestino per i rifiuti, sono collocati all'estremità della spiaggia e vengono spostati in base alla direzione del vento. "Il turista trascorre la maggior parte del tempo libero all'interno degli stabilimenti balneari, noi imprenditori ci adoperiamo affinché la vacanza sia un momento di svago, di nuove amicizie, di divertimento, ma sempre nel pieno rispetto del proprio vicino di ombrellone, da oggi sia esso fumatore o meno".

Roma, 13 agosto 2004

Allegato