OLTRE 2.000 IMPRENDITORI BALNEARI IL 9 OTTOBRE A SENIGALLIA

Ott

Roma 05 Ottobre 2012

Oltre 2.000 imprenditori balneari provenienti da tutta Italia si riuniranno a Senigallia martedì 9 ottobre per la manifestazione organizzata dal S.I.B. Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio, FIBA – Confesercenti e Assobalneari Italia – Confindustria. Il corteo partirà alle ore 11.00 da piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda sul Mare e, dopo aver sfilato lungo le strade centrali, arriverà a piazza del Foro Annonario dove interverranno rappresentanti politici e istituzionali. La manifestazione è estremamente importante dal momento che mercoledì 10 ottobre le associazioni di categoria sono state convocate a Roma dai ministri del Turismo, Piero Gnudi, e degli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.

“Il futuro di 30.000 imprese e soprattutto oltre 300.000 posti di lavoro sono in pericolo a causa dell’evidenza pubblica per gli stabilimenti balneari a partire dai 1° gennaio 2016” – afferma Riccardo Borgo, Presidente nazionale del S.I.B.

“Abbiamo la necessità di avere delle risposte esaurienti da parte delle Istituzioni alle domande che abbiamo posto da tempo – continua Borgo – perché già oggi gli investimenti sono fermi, (tanto è vero che per la prima volta abbiamo deciso di non partecipare al SUN, la fiera di settore a Rimini), e l’offerta turistica italiana rischia seriamente di perdere una risorsa insostituibile, quella balneare, che da sempre attira milioni di visitatori con le facili prevedibili conseguenze”. “Prendiamo atto con soddisfazione che il Governo ci coinvolge nella bozza del Decreto legislativo in tema di concessioni demaniali marittime a cui sta lavorando – conclude Borgo – l’auspicio è che si arrivi ad una condivisione dei contenuti”.

Info: ufficio stampa Andrea Cauli cell. 339.4500094