Monticelli: 'L'Anci in Ue è un forte segnale'

Giu
2012

Martedì prossimo il delegato nazionale Anci al demanio marittimo Luciano Monticelli e le associazioni nazionali delle imprese balneari si recheranno al Parlamento Europeo di Bruxelles per essere ricevuti dai funzionari della Commissione Mercato Interno e Servizi e affrontare l'applicazione della nota Direttiva Bolkestein, direttiva che interessa le concessioni demaniali marittime ai fini turistico ricreativi, ossia gli stabilimenti balneari.

L'incontro avrà luogo la mattina di martedì 19 giugno, alla presenza di Daniel Kramer (Legal Officer) e di Martin Frohn (Head of Unit), i funzionari della Commissione che si occupano di questa annosa questione.

«Sarò attento e sempre partecipe a queste iniziative – spiega Luciano Monticelli (nella foto) – che ci vedono impegnati in questa difficile battaglia. Sono fermamente convinto che la presenza dell'Anci a Bruxelles sarà un forte segnale nei confronti dei nostri interlocutori e, mi auguro, un stimolo anche nei confronti del nostro Governo. Infatti, nei prossimi giorni l'Associazione dei Comuni tornerà a sollecitare la convocazione del tavolo tecnico con il Governo e provvederà a promuovere un incontro politico istituzionale con i delegati sulla materia dell'Upi e delle Regioni al fine di verificare le sensibilità e le relative posizioni in merito ai problemi legati al recepimento della Direttiva Bolkestein. Nel frattempo, mi auguro che sempre più sindaci diano la propria adesione alla rete dei sindaci al fine di creare un coordinamento in grado di rapportarsi con gli organismi competenti in un'ottica di confronto costruttivo».