BALNEARI: RICCARDO BORGO CONFERMATO PRESIDENTE S.I.B.

Gen
Riccardo Borgo.jpg

Roma, 27 gennaio 2016

BALNEARI: RICCARDO BORGO CONFERMATO PRESIDENTE S.I.B.

Il 17 febbraio a Roma manifestazione nazionale della categoria

Riccardo Borgo è stato confermato dall'Assemblea degli iscritti  alla presidenza del Sindacato Italiano Balneari, il principale Sindacato di categoria aderente a F.I.P.E./Confcommercio che associa circa 10.000 imprese balneari.

Ligure, 73 anni, titolare dello stabilimento balneare “Bagni la Bussola” a Bergeggi (Savona), Borgo per diversi anni è stato eletto Sindaco della cittadina ligure.

Nel Sindacato dal 1985, Borgo ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Vicepresidente nazionale, Presidente S.I.B. regione Liguria e Presidente dell’Associazione ‘Bagni Marini’ di  Savona.

“Al termine di due mandati era mia ferma intenzione lasciare campo ad una nuova dirigenza che nel mio Sindacato c'è e anche molto preparata, afferma Riccardo Borgo. Ho accettato la richiesta che mi è stata rivolta unanimemente dai presidenti regionali di continuare con la precisa clausola che manterrò la presidenza sino alla soluzione del problema delle concessioni. Quindi non si tratterà di un mandato quinquennale, ma, spero fermamente, di un periodo molto più breve in quanto è assolutamente necessario risolvere quanto prima, e bene, una vicenda che rischia di mettere in ginocchio un sistema di imprese di primaria importanza e, con esso, la tradizione e la peculiarità del turismo balneare del nostro Paese.

Continuerò, quindi, se possibile ancora con maggiore intensità vista la fiducia che mi è stata così ampiamente rinnovata, nel mio impegno rivolto a chiudere positivamente un periodo troppo lungo di incertezza e preoccupazione che ha riguardato tutto il sistema a causa dell’improvvisa precarietà delle nostre concessioni, con una particolare attenzione al problema dei canoni pertinenziali. In questo difficile compito so di poter contare su dirigenti capaci e impegnati come me a difendere anche il proprio lavoro e il futuro delle nostre famiglie”.

“Il prossimo importante appuntamento per la nostra categoria – conclude Borgo – lo abbiamo appena concordato con i presidenti delle altre Organizzazioni sindacali: si tratta di un presidio nazionale fissato per mercoledì 17 febbraio a Roma in occasione del tavolo interregionale del demanio nell’ambito della Conferenza delle Regioni.”

Info: ufficio stampa S.I.B. tel. 06.583921 – 339.4500094