ASSEMBLEA NAZIONALE SIB

Mag
15
2014

 Roma,7 maggio 2014

Proroga di un anno del Presidente e degli Organi Sociali

Rinnovamento dei quadri dirigenziali

RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 7 MAGGIO 2014

L'Assemblea del Sindacato Italiano Balneari, nella seduta che si è tenuta a Roma lo scorso 7 maggio 2014, ha deciso all'unanimità di confermare nei loro incarichi, e sino al 31 marzo 2015, il presidente Riccardo Borgo e tutti gli organismi sindacali. Tale conferma è stata assunta dopo un ampio e partecipato dibattito che ha messo in evidenza la volontà di continuare a garantire al Sib la guida sicura, esperta ed autorevole del Presidente Borgo per un periodo che potrebbe risultare finalmente decisivo per la soluzione dei molti problemi che ci vedono coinvolti, primo fra tutti quello del riordino della normativa che riguarda il nostro settore. 

 

Contemporaneamente, sempre all'unanimità e alla luce del dettato statutario che stabilisce l’elezione del presidente per soli due mandati consecutivi, l' Assemblea ha deciso di avviare da subito le procedure per giungere nei primi mesi del prossimo anno al rinnovo elettivo di tutti gli organismi nazionali del sindacato. A tal fine ha individuato come prioritarie le seguenti iniziative:

 

1) totale rivisitazione dello statuto Sib, ormai ampiamente superato, così da consentire all' 0rganizzazione di essere adeguata ai nuovi tempi e alle nuove sfide e alla luce delle innovazioni recentemente introdotte negli statuti Confcommercio e Fipe. A tal fine sarà nominato, già al prossimo Consiglio Direttivo, un ristretto e qualificato gruppo di lavoro in grado di proporre agli organismi dirigenziali una bozza di statuto che dovrà essere approvata dall'Assemblea Straordinaria entro il 31 dicembre 2014;

 

2) tutti gli Organi periferici, che non siano stati eletti dopo il 1 gennaio 2013, dovranno essere rinnovati entro il 31 dicembre 2014 di modo che i futuri nuovi assetti nazionali siano espressione del ricambio e del ringiovanimento di quelli presenti sul territorio. Per raggiungere questo non differibile obiettivo, dovranno essere avviate, al più tardi entro il prossimo mese di ottobre, le procedure per andare alla elezione degli Organismi regionali utilizzando, se privi di statuto, quelli in vigore nelle Ascom territoriali di riferimento. L'Assemblea, pur non ritenendo necessario istituire "quote rosa", auspica che sia dato significativo spazio alle donne balneari. 

 

Al presidente è demandato il compito di garantire il puntuale adempimento di quanto stabilito e si avvarrà della collaborazione dei Vice Presidenti e dei Presidenti regionali ai quali potranno essere affidate specifiche deleghe e compiti.

 

Il presidente Borgo ha ringraziato per la fiducia ed ha accettato di continuare, per il tempo indicato, nel suo incarico garantendo massimo impegno e responsabilità nel proseguire il difficile lavoro da svolgere con il Governo italiano, la Comunità Europea e, più in generale, con le Istituzioni, per assicurare un futuro certo alle nostre imprese. Ha dato inoltre ampia disponibilità a collaborare alle procedure volte a garantire il rinnovamento dei quadri e per creare le premesse di un Sindacato unito, ringiovanito ed ancora più forte e rappresentativo, in grado di tutelare al meglio le esigenze degli associati, assicurare il futuro delle imprese, la loro crescita e la considerazione del ruolo fondamentale che svolgono sul piano sociale e nell’ambito del fenomeno turistico del Paese. 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Pietro Gentili

 

IL PRESIDENTE

Riccardo Borgo