TURISMO: BALNEARI, BENE LA REGIONE CONTRO L’INQUINAMENTO MARINO

2010
Programmati interventi sul fiume Sarno, sulla condotta sottomarina e sul depuratore di Cuma per scongiurare quanto accaduto lo scorso anno “Siamo soddisfatti per gli esiti dell’incontro sull’inquinamento marino e sulle problematiche inerenti il ciclo integrato delle acque con Guglielmo Allodi in rappresentanza di Antonio Bassolino per la Regione Campania, l’associazione ambientalista Marevivo ed i sindaci dei comuni costieri” – afferma Mario Morra presidente regione Campania del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio. Prima dell’inizio della stagione estiva sono stati programmati alcuni interventi atti a evitare quanto accaduto lo scorso anno con gravi danni all’economia ed all’immagine turistica della Campania. Tra questi la grigliatura alla foce del fiume Sarno e dei regi lagni, la manutenzione della condotta sottomarina di Napoli est e interventi ad hoc sulle isole di Capri, Ischia e Procida. Sono stati, poi, approvati e finanziati i progetti di adeguamento dell’impianto di depurazione delle acque di Cuma i cui lavori dovrebbero partire tra pochi mesi. “Continueremo a lavorare insieme alla regione Campania – conclude Morra – per quanto riguarda gli altri interventi strutturali come l’allacciamento alla rete fognaria dei Comuni costieri. Si tratta di un primo passo per il rilancio turistico della nostra regione, che per bellezze naturali, prodotti tipici, tradizioni e politica dell’accoglienza è unica in Italia. La BIT che si apre oggi è una prima opportunità per la regione Campania che promuoverà il prodotto turistico-balneare”. Napoli, 18 febbraio 2010