RIUNITA PER LA PRIMA VOLTA LA GIUNTA DI PRESIDENZA APPENA NOMINATA

PRESIDENTE

Si è tenuta ieri la prima riunione di Giunta di Presidenza, per una analisi della situazione e per adottare misure organizzative.

Purtroppo continua l'assenza di una iniziativa legislativa del Governo. Grave la mancata emanazione di un provvedimento legislativo chiarificatore sulla questione concessoria. Una irresponsabile e sconcertante fuga dalle proprie responsabilità dell'attuale Governo.

È dello Stato la competenza esclusiva nel disciplinare le modalità di affidamento delle concessioni demaniali marittime. Lo ha ripetutamente chiarito la Corte Costituzionale, da ultimo con la sentenza n. 109 del 24 giugno u.s. sulla Legge della Regione Sicilia.

In assenza del doveroso e non più procrastinabile intervento legislativo chiarificatore le Regioni e i Comuni stanno adottando provvedimenti amministrativi forieri solo di contenzioso giudiziario soprattutto per interventi dell'Antitrust mai così estesi e incalzanti.

Continua pertanto la mobilitazione della categoria con altre iniziative sindacali che saranno volte principalmente a sensibilizzare l'opinione pubblica sul pericolo al quale è esposta la balneazione attrezzata italiana.

Un modello di servizi efficiente e di successo costruito in decenni di sacrifici da decine di migliaia di famiglie di onesti lavoratori che rischiano di perdere il lavoro e il frutto del loro lavoro.

Sulle misure organizzative si è deciso di costituire oltre al Gruppo Terziario Donne, presieduto da Claudia Comida, anche il gruppo “Giovani Imprenditori SIB”, il cui Presidente sarà designato nella prossima seduta di Giunta di Presidenza.

È stata nominata quale responsabile Area Legale, l'Avvocato Stefania Frandi; un ruolo quanto mai necessario e importante nell'attuale situazione.

A breve sarà convocato il Consiglio Direttivo per decidere le nuove iniziative sindacali all'altezza della situazione.