Risoluzione Lodolini presso VI Commissione Finanze Camera Deputati

VI Commissione Finanze
Camera Deputati

Onorevoli Deputati,
la Commissione della quale fate parte esaminerà e discuterà oggi la "risoluzione Lodolini " che riguarda le concessioni demaniali marittime turistico-ricreative Confidiamo sulla necessità di giungere ad una rapida ed equilibrata soluzione del gravissimi problemi scaturenti dalla normativa europea che rivoluziona il sistema del rinnovo dei titoli concessori e, a tal proposito, condividiamo che una autorevole "cabina di regia" potrebbe essere un ottimo strumento per arrivare al più presto al riordino della materia.

Nel merito  alleghiamo la piattaforma unitaria che le organizzazioni sindacali hanno già presentato agli organi di Governo nella quale, tra l'altro, viene richiesto con forza la necessità di prevedere un diverso trattamento tra il rilascio delle nuove concessioni  e il rinnovo di quelle esistenti (doppio binario, così come già legiferato in Spagna e Portogallo dove è stato garantito un regime transitorio di lunghissima durata a beneficio delle concessioni vigenti).

Ringraziamo per l'attenzione e per quanto vorrete proporre agli organi istituzionali per giungere ad una soluzione che deve tenere nella massima considerazione il fatto che questo sistema economico  è costituito da 30.000 piccole e medie imprese, quasi tutte  a conduzione familiare, con 100.000 addetti diretti e che, proprio per questa specificità, rappresentano un valore aggiunto al turismo balneare italiano al quale va garantito un futuro sicuro rimuovendo l’attuale precarietà che ne mette in seria discussione la sopravvivenza.

In attesa di un riscontro, porgiamo i nostri migliori saluti.

FIBACONFESERCENTI - Vincenzo Lardinelli

OASI  CONFARTIGIANATO - Giorgio Mussoni