POSITIVA L'ISTITUZIONE DEL TAVOLO TECNICO CONSULTIVO SULLA BALNEAZIONE

Mag
13
2023
SI CONVOCHI AL PIÙ PRESTO. FIDUCIA NEL GOVERNO E NEL PARLAMENTO.
sib-tavolo-tecnico-balneari

È positiva la istituzione del tavolo tecnico consultivo sulla questione balneare.

Si tratta di un adempimento doveroso non solo perché previsto dalla legge nr. 14/2023 ( cd milleproroghe 2023) ma soprattutto alla luce della recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 20 Aprile scorso che impone l'accertamento della scarsità della risorsa quale condizione per l'applicazione della direttiva Bolkestein.

Ci aspettiamo che il tavolo venga convocato al più presto, stante l'urgenza di un intervento legislativo che elimini l'incertezza provocata dalle disposizioni della legge dello scorso anno ( artt. 3 e 4 della legge 5 agosto 2022 n.118) sulla durata delle concessioni vigenti indubbiamente superate dalla sentenza della Corte di giustizia.

A tal proposito, è opportuno che Palazzo Chigi chiarisca quale sia il Ministro delegato per affrontare, in tempi celeri, questa vicenda delicata, perché riguarda decine di migliaia di famiglie di onesti lavoratori che rischiano di perdere il lavoro e il frutto del loro lavoro e, nel contempo, complicata dai molteplici interventi giudiziari a diversi livelli.

Siamo fiduciosi che il Governo e il Parlamento vorranno difendere la balneazione attrezzata italiana che costituisce un patrimonio del Paese.

Il Presidente Tonino Capacchione