Iscrizione e Polizza Fidejussoria SIB 2015

A TUTTI I SOCI CHE UTILIZZANO LA FIDEIUSSIONE SIB

Cari colleghi,

al fine di rispettare quanto disposto dalla normativa vigente sugli obblighi dei privati verso la Pubblica Amministrazione che derivano dalla concessione demaniale marittima, visto anche quanto recentemente deliberato dagli organi del nostro Sindacato, è indispensabile che il rapporto tra il SIB e gli Associati che intendono usufruire della polizza fideiussoria collettiva venga realizzato e formalizzato sia con il pagamento della quota prevista che attraverso la compilazione, sottoscrizione e presentazione del certificato di iscrizione.

Il solo pagamento della quota tramite il bollettino sarà considerata esclusivamente come quota di adesione.

L’importo delle quote è così suddiviso:

- Quota di sola adesione annuale € 70,00 (settanta) ;

- Quota fidejussoria comprensiva della quota di adesione pari all’1% del canone annuale con un minimo di € 100,00(cento), che si abbatte a € 80,00 (ottanta) per canoni pari o inferiori a € 5.000,00.

Il Certificato di iscrizione Serie CC è reperibile presso le Associazioni Confederali presenti sul territorio, oppure rivolgendosi ai nostri Dirigenti periferici e/o alla Segreteria Nazionale. Per l’anno 2016, così come era già in vigore negli anni precedenti, dovrà essere spedito alla Segreteria Nazionale tutto il certificato che verrà poi timbrato in calce dal SIB con firma del Presidente e verranno restituiti all’interessato i fogli di colore giallo per il concessionario e verde per l’Autorità concedente.

Così come indicato nelle CONDIZIONI GENERALI stampate nella parte retrostante del certificato, è indispensabile che sia inviata copia del modello F23 o F24 attestante l'ultimo canone pagato, della concessione vigente attestante che il firmatario del certificato è il titolare della stessa, di un documento e copia del codice fiscale del titolare della medesima.

Pertanto, in carenza del completamento di tale procedura, la fideiussione a garanzia dello Stato e delle Autorità concedenti non si ritiene conclusa e pertanto non efficace per corrispondere agli obblighi previsti.

Constatata la mancanza dei documenti da allegare al certificato, a garanzia di tutti, saremo costretti a comunicare all'Autorità che rilascia la concessione (Comune, Autorità Portuale, ecc ..) la mancanza della copertura fideiussoria dovuta ad inottemperanza imputabile all’Associato.

Siamo certi che i soci i quali hanno effettuato il solo versamento della quota o ci hanno inviato certificati con sigle ormai non più valide all’interno dell’Organizzazione (come quelle, ad esempio, F - L – G – H – M – AA - BB) vorranno sanare al più presto le mancanze da noi segnalate, per cui confidiamo di ricevere urgentissimamente da parte loro il certificato di iscrizione serie CC debitamente compilato.

Restando a disposizione per fornire, se necessario, ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Riccardo Borgo

N.B. – La presentazione da parte del socio del solo bollettino di conto corrente postale inerente al versamento della quota 2016, lascerà in sospeso la garanzia fidejussoria fino al ricevimento del certificato Serie CC e del relativo materiale da allegare allo stesso (modello F23/F24, copia concessione vigente, ecc….). Il perdurare di tale carenza costringerà il Sindacato a comunicare al competente ufficio comunale che non è stata attivata alcuna garanzia fidejussoria del deposito cauzionale nei confronti del socio interessato trattenendo la somma versata dallo stesso come semplice quota di adesione.