GLI IMPRENDITORI BALNEARI INCONTRANO L’EUROPARLAMENTARE CARLO FIDANZA

Dic
carlo-fidanza-europarlamentare-pdl1_352525.jpg

Roma 16 Dicembre 2011

Nella sede della Confcommercio nazionale a Roma alla presenza dei vertici di SIB, FIBA, Assobalneari e Balneatori.

Il S.I.B. ringrazia l’europarlamentare Carlo Fidanza che si è reso promotore della risoluzione approvata dal Parlamento Europeo il 27 settembre scorso dove al paragrafo n. 56 si parla, per la prima volta in assoluto in Europa, dell’importanza del turismo balneare e della necessità di attenuare gli eventuali danni che l’applicazione della Direttiva Servizi potrebbe arrecare all’economia ed al futuro delle imprese balneari italiane.
L’ampia disponibilità dell’on.le Fidanza a sostegno del comparto balneare è stata poi riconfermata attraverso la nota che ha inviato a Michel Barnier, (riportata in allegato insieme alla risposta), con la quale lo stesso Commissario Europeo ha confermato la propria volontà di intervenire per garantire la continuità di impresa del settore. Il ringraziamento all’europarlamentare Carlo Fidanza è stato espresso nel corso dell’incontro svoltosi a Roma presso la sede nazionale della Confcommercio alla presenza dei vertici delle principali Associazioni di categoria: SIB – Confcommercio,  FIBA – Confesercenti, Assobalneari Italia – Confindustria, Balneatori – CNA. Nel corso della riunione è stato ribadito unitariamente dalle Associazioni di categoria che l’obiettivo da raggiungere è quello di garantire l’estrapolazione del comparto da normative rigidamente applicate attraverso la procedura di evidenza pubblica. Certamente importante si è rivelata la strategia pienamente condivisa tra i Sindacati ed il deputato europeo volta a creare una immediata e proficua sinergia tra Roma, con l’attuale Governo, e Bruxelles, anche e soprattutto attraverso un tavolo tecnico di confronto per arrivare ad un provvedimento legislativo in grado di garantire stabilità e futuro agli stabilimenti balneari. Il S.I.B. ha chiesto, infine, un incontro urgente con i Ministri Enzo Moavero Milanesi, (Affari Europei), Piero Gnudi, (Affari regionali, turismo e sport), e Corrado Passera, (Sviluppo Economico,  Infrastrutture e Trasporti).

Allegato