Dichiarati improcedibili per estraneità della materia tutti gli emendamenti da noi proposti

Mag
Sblocca cantieri

Nella seduta congiunta di ieri sera delle Commissioni VIII e XIII del Senato sono stati, tra gli atri dichiarati improcedibili per estraneità della materia tutti gli emendamenti da noi proposti e presentati sull’A.S.nr. 1248 decreto legge nr. 32 del 18 aprile 2018 cd Sblocca Cantieri.
In particolare gli emendamenti riguardavano:

1. la sospensione del pagamento dei canoni pertinenziali e le procedure di decadenza nel caso di un loro mancato pagamento;
  1. La modifica dell’art. 49 del Codice della Navigazione in ordine alle devoluzioni delle opere;
  1. L’eliminazione del salvo conguaglio del canone demaniale;
  1. L’eliminazione del parere della Dogana sugli impianti balneari;
  1. la non applicazione della sospensiva del rilascio di nuove concessioni demaniali agli ampliamenti degli stabilimenti balneari esistenti;
  1. l’applicazione anche agli stabilimenti balneari dell’aliquota IVA al 10 % come per tutte le altre imprese turistiche;
  1. la sdemanializzazione delle aree di sedime degli impianti degli stabilimenti balneari e loro alienazione con diritto di opzione in favore dei concessionari.

Erano emendamenti tutti importanti e meritevoli di una loro approvazione, e in modo particolare quelli concernenti la sospensione dei canoni OMI e la modifica della disciplina delle devoluzioni.
Purtroppo siamo costretti a constatare che a nulla sono servite le nostre sollecitazioni e gli appelli per la loro approvazione.
Si ripete e si insiste che, nelle more di qualsiasi lavoro di elaborazione della riforma del settore prevista dalla cd legge di stabilità, è inderogabile mettere in sicurezza le nostre aziende eliminando le criticità legislative che non possono essere, tra l’altro affrontate e risolte con provvedimenti amministrativi come quelli ex lege nr. 145\2018.
Ecco perché anche in previsione di questa malaugurata evenienza abbiamo chiesto che gli stessi emendamenti siano presentati dai deputati sull’altro decreto legge, nr. 34 del 30 aprile 2019 A.C. 1807 cd Crescita, in esame alla Camera del Deputati.
Nei prossimi giorni è previsto il loro esame da parte delle Commissioni V e VI della Camera dei Deputati.
Seguiremo con attenzione l’iter di discussione e intensificheremo la nostra azione di sensibilizzazione verso i Parlamentari e le Forze politiche affinchè si passi dalle parole di vicinanza e formale condivisione ai fatti concreti sulle problematiche dei balneari ad iniziare da quelli riguardanti i cd pertinenziali.