COMUNICAZIONE URGENTE AI SOCI

foto.JPG
Roma, 8 ottobre 2014
COMUNICAZIONE URGENTE AI SOCI
È prevedibile che l'autunno 2014 per i balneari italiani sarà caldo e impegnativo.
Nel corso della Giunta SIB, svoltasi ieri a Roma, sono stati trattati principalmente due temi:
1) l'interrogazione posta dal TAR Lombardia alla Corte di Giustizia europea sulla legittimità della proroga al 2020;
2) la presentazione da parte del Governo di un disegno di legge sulle concessioni e sui canoni.
Sul primo punto daremo informazioni più precise e dettagliate - anche su procedure e tempi - nei prossimi giorni ma, intanto, sgomberiamo subito il campo: pur ponendoci nella massima allerta, non è assolutamente scontato che questo passaggio potrà comportare l’abrogazione di una legge dello Stato italiano che dispone la proroga delle concessioni fino al 2020!

Nel frattempo ribadiamo - come abbiamo sempre fatto sin dal momento in cui la proroga è diventata legge - che appare assolutamente necessario che tutti noi ci facciamo apporre, da parte dell'Autorità concedente, il timbro di proroga al 2020 sulle concessioni.
Molti lo hanno già fatto, ma resta ancora una fascia di concessionari balneari che non ha ancora svolto questo passaggio che riveste, a questo punto, la massima importanza! E' quindi opportuno preoccuparsi di accelerare i tempi!
Relativamente alla presunta proposta del Governo sulla riforma della normativa sulle concessioni e sui canoni, non vi è – al momento – alcuna "bozza clandestina"! Aspettiamo, quindi, di conoscere il testo e la forma legislativa che ci verranno proposti.
Abbiamo sempre perfettamente chiari gli obiettivi della nostra azione:
a) dare futuro CERTO alle imprese ed alle concessioni in essere;
b) incassare la garanzia di una norma di riforma sui canoni che consenta a tutto al sistema complesso e variegato delle nostre imprese di "starci dentro".
Sui modi e sugli strumenti per raggiungere il primo obiettivo siamo aperti e pronti a dare il nostro qualificato e indispensabile contributo. Vedremo, ma non anticipiamo, la nostra eventuale posizione di contrasto. Anche se è certo che non molleremo di un solo centimetro sugli obiettivi. Se avrà forma di un “disegno di legge”, sarà evidente la disponibilità da parte dello stesso Governo in quanto avremmo modo di lavorare con il Parlamento, l"Esecutivo e tutte le forze politiche per la sua migliore e più efficace stesura.
Per affrontare situazioni così importanti è necessaria univocità ed omogeneità da parte di tutte le Organizzazioni sindacali e grande sostegno e presenza di tutti i balneari italiani. Le battaglie si vincono se si è uniti. Il SIB metterà in campo tutta la forza e la determinazione di una grande organizzazione con la consapevolezza che abbiamo la grande responsabilità di assicurare l'avvenire di 30.000 famiglie e imprese, comprese le nostre.
A Rimini - in occasione della fiera SUN - faremo il punto della situazione e definiremostrategie e iniziative. Auspichiamo quindi la più massiccia partecipazione da parte della base.
IL PRESIDENTE
Riccardo Borgo