Il presidente nazionale del SIB-FIPE Confcommercio Antonio Capacchione ha partecipato stamane a Milano all'incontro di lavoro organizzato dal Politecnico sul progetto Mistral: un Portale nazionale di meteorologia per fornire ai cittadini, agli operatori e alla Pubblica amministrazione analisi e previsioni sul meteo attendili e certificati.
Il progetto coordinato da CINECA un consorzio fra diverse università italiane e che ha come partner il Centro europe per le previsioni a medio termine, la Protezione civile nazionale Arpa Piemonte ed Emilia-Romagna.
Nel corso dell'incontro di lavoro che ha visto la partecipazione qualificata di rappresentanti del mondo accademico e delle imprese, il presidente Capacchione ha sottolineato la necessità di previsioni metereologiche corrette e precise. Le aziende balneari infatti subiscono danni economici non solo dalle avverse condizioni meteo ma spesso anche da errate previsioni metereologiche. Se è possibile fare poco contro le avverse condizioni climatiche è possibile e necessario eliminare o, comunque, ridurre gli errori di previsione o il sensazionalismo strumentale che affligge queste notizie. È inconcepibile la contraddizione fra la rilevanza di queste notizie sul comportamento degli utenti e l'assenza di una regolamentazione del settore se si pensa che manca persino un albo nazionale dei metereologi.
E come non restare stupiti dell'assenza nel nostro Paese, a differenza di altri Stati europei come la Francia, la Svizzera o la Germania di un servizio pubblico delle previsioni unico e autorevole. Tarda a entrare in funzione l'Agenzia nazionale Italiameteo istituita nel 2017. Ancora oggi, la Conferenza Stato Regioni ha espresso l'intesa sullo statuto di questa importante Agenzia.
Ci auguriamo che diventi subito operativa e che si dia luogo al Portale nazionale per informazioni meteorologiche corrette e autorevoli.
Capacchione al Politecnico di Milano
Le imprese balneari subiscono danni non solo dal meteo ma anche da previsioni meteorologiche sbagliate. Rendere subito operativa l'Agenzia Nazionale Italiameteo