Il Ministro ha assicurato il proprio impegno per far approvare l’emendamento che consentirebbe di chiudere definitivamente l’infrazione comunitaria in merito alla durata delle concessioni demaniali marittime
Una delegazione del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio, guidata dal vicepresidente Riccardo Padovano Lacchè e dal Segretario Generale Pietro Gentili, è stata ricevuta dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli per affrontare una serie di problemi importanti che assillano le imprese balneari.
Il Ministro Matteoli, al termine dell’incontro, ha assicurato il proprio impegno affinché venga approvato, in tempi brevi, l’emendamento che archivia definitivamente l’infrazione comunitaria comminata all’Italia in merito alla durata delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo. L’emendamento abroga l’art. 10 della legge 88/2001 relativo al rinnovo automatico dei titoli ma concede la possibilità per i concessionari di poter ottenere l’estensione della durata delle concessioni fino a 20 anni a condizione di un consistente investimento da parte dell’imprenditore. Una volta trasformato in legge, poi, l’emendamento consentirà l’archiviazione dell’infrazione comunitaria e l’entrata in vigore a tutti gli effetti della legge n. 25/2010 che proroga i titoli vigenti fino al 31/12/2015.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti del Sindacato. Si tratta di un importante passo avanti per la categoria degli imprenditori balneari, oggi più che mai incerti sul proprio futuro, ma determinati a difendere 28.000 imprese e oltre 400.000 posti di lavoro.
Info: ufficio stampa S.I.B. tel. 06.583921 – 339.4500094 www.sindacatobalneari.it