Salta al contenuto principale

AVANTI PRESIDENTE! SI RISOLVA LA QUESTIONE BOLKESTEIN

Nov
/
03
/
2022
Oggi il presidente Giorgia Meloni sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici europei
sib-giorgia-meloni-Ursula-von-der-Leyen

Oggi il governo incontra la Commissione europea e abbiamo chiesto che venga affrontata anche la questione Bolkestein.

 

È di buon auspicio che il Presidente Giorgia Meloni abbia recentemente dichiarato che sulla questione intende tutelare l'interesse nazionale nei confronti dell'Unione europea.

 


Cari amici e colleghi,
oggi pomeriggio il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici europei e segnatamente con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

L'incontro ha per oggetto la disamina dei diversi dossier pendenti fra l'Italia e l'Unione europea e, come riportato ieri dai mass media, si tratterà solo di "rapidi assaggi".

Per tale occasione abbiamo ritenuto di inviare una lettera al Presidente Meloni, che troverete in allegato, per chiedere che oggi a Bruxelles sia affrontato anche la questione della Bolkestein.

A tal proposito proprio ieri sono state diffuse le considerazioni di Giorgia Meloni sui rapporti con l'Unione europea contenute nel prossimo libro di Bruno Vespa e a questi rese dopo la sua recente nomina a Capo del governo.

Il Presidente Giorgia Meloni, citando proprio la Bolkestein, afferma la necessità di far prevalere il diritto italiano su quello europeo a difesa dell'interesse nazionale a non veder distrutta la balneazione attrezzata italiana.

Fermo restando che ovviamente siamo interessati ai provvedimenti normativi che saranno effettivamente e concretamente adottati dal nuovo Governo si tratta, comunque, di dichiarazioni assai positive e importanti che meritano tutto il nostro sostegno e plauso.

Buona giornata a tutti.

Il presidente SIB
Tonino Capacchione