SIB Informa del 13 gennaio 2017

13 gennaio 2017

FIERE DI SETTORE

Balnearia e Tirreno Ct, accoppiata vincente alla Fiera di Carrara

Dal 19 al 22 febbraio 2017 apriranno i battenti la Tirreno CT e Balnearia, le due mostre contemporanee dedicate rispettivamente all'ospitalità e ristorazione e agli stabilimenti balneari, come sempre nel Complesso fieristico di Carrara.

Tra le molte novità attese, la più rilevante è rappresentata dal cambio di gestione: da quest'anno le redini di Balnearia, che apre al pubblico per il 18esimo anno, passano a Tirreno Trade, la società che organizza anche la Tirreno CT, mostra giunta alla 37esima edizione.

Non sarà soltanto un cambio del soggetto organizzatore: con la nuova gestione si procederà ad una progressiva integrazione delle due manifestazioni che, pur mantenendo la loro identità e le rispettive specificità, andranno verso la costituzione di un polo espositivo unitario che potrà così rappresentare un ambito di riferimento completo per tutto il comparto turistico.

I settori merceologici. Balnearia presenterà, come di consueto, tutti i settori merceologici relativi agli stabilimenti balneari, attrezzature, arredi e impianti, prodotti e accessori per la vita all'aria aperta, tutto il comparto dell'outdoor design e dello SPA & Wellness.

Tutto questo si integra perfettamente con l'offerta di Tirreno CT, che comprende attrezzature e forniture per bar, ristoranti, alberghi, pizzerie e panifici, pasticcerie, gelaterie e più in generale per comunità e strutture ricettive. Insomma un vero momento per scoprire il meglio dall'Italia e dal mondo, anche in tema di lavorati e semilavorati per la cucina, con un grande spazio dedicato all'agroalimentare e un'intera area dedicata al caffè.

Alle imprese balneari e a quelle ricettive e della ristorazione in generale sono imposte sempre maggiori esigenze di innovazione e di crescita: la globalizzazione dell'offerta, la facilità degli spostamenti anche a lungo raggio, il progredire dell'informazione ha fatto sì che la competizione si sviluppi ormai a livello mondiale.

Lo stabilimento balneare italiano, l'albergo, il ristorante non devono solo confrontarsi con quello spagnolo o mediterraneo, ma anche con destinazioni turistiche all'altro capo del mondo.

Il Sindacato Italiano Balneari ha già programmato la propria presenza a Balnearia con un Consiglio Direttivo e un Convegno unitario.

In questa situazione di mercato diventa sempre più importante che le aziende abbiano la possibilità di informarsi, aggiornarsi e attrezzarsi in tempo reale: Balnearia e Tirreno C.T. potranno rispondere a questa esigenza in modo organico e completo, con la soddisfazione di espositori e visitatori.

Tirreno CT e Balnearia rappresentano da sempre anche un importante momento di incontro per tutti gli operatori. Grazie al coinvolgimento delle Associazioni e delle Organizzazioni Sindacali di categoria, ci saranno anche in questa edizione numerose opportunità di informazione e confronto sulle più sentite tematiche del settore.

"Balnearia, che da quest'anno organizziamo insieme con la Tirreno CT, servirà anche a rafforzare e completare la nostra proposta fieristica - spiega Paolo Caldana, organizzatore dei due eventi -. Anche per questa edizione si sta profilando un ricco panorama di manifestazioni collaterali, perché la vera anima di queste iniziative non è solo il business, ma anche la possibilità per le categorie di confrontarsi per innovarsi. E se questo è stato vero per molti anni, lo sarà ancor di più da qui in avanti, con la sinergia che si sta creando tra tutti i settori, vecchi e nuovi".