Il Sindacato Italiano Balneari di Pescara esprime parere favorevole al ripristino dei parcheggi estivi sulla strada parco

Giu
PADOVANO

“I parcheggi sulla strada parco sono fondamentali per il turismo balneare”: lo afferma il SIB/Confcommercio di Pescara, che boccia l’ipotesi di non ripristinare nei fine settimana estivi i posti auto sull’ex tracciato ferroviario. “Non capiamo davvero perché non dovrebbe essere ripristinata una soluzione fondamentale per il turismo estivo, che ha sempre ricevuto l’apprezzamento di coloro che vengono a Pescara, tra l’altro limitata al solo fine settimana e che genera anche introiti all’amministrazione comunale”, afferma il presidente del SIB/Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano.
“Mille posti auto nei week end estivi, quando soprattutto le famiglie si riversano sulle spiagge, sono una manna dal cielo che qualunque città che ambisca a essere turistica vorrebbe avere. Sembra invece che a volte l’amministrazione comunale di Pescara, anziché intervenire su ciò che non funziona, vada a intervenire su ciò che funziona. Mi riferisco anche alla paventata ipotesi di pedonalizzare alcuni tratti della riviera nord: un’autentica follia, contro cui si ribellerebbe tutta la cittadinanza.
Su via Carducci nei giorni scorsi era presente un’interminabile coda di auto, che ha creato gravi disagi a cittadini, commercianti, albergatori e stabilimenti balneari. Ripetiamo che tutto ciò è stato sopportato in silenzio per spirito di servizio, per favorire i lavori di riqualificazione del manto stradale, ma non si pensi neanche per un attimo che la chiusura della riviera possa divenire una scelta strategica non legata a fatti straordinari e contingenti come la notte bianca dell’Adriatico.
Invitiamo, pertanto, l’amministrazione comunale a operare scelte responsabili e logiche, ripristinando come sempre avvenuto negli ultimi anni il parcheggio sulla strada parco. Avremmo potuto fare a meno del parcheggio sulla strada parco se il Comune avesse realizzato quanto da noi ripetutamente richiesto e cioè i parcheggi nell’area ex Fea, in piazza I maggio e nelle Naiadi. E saremmo stati contenti se la strada parco fosse già stata utilizzata per i collegamenti fra Pescara e Montesilvano con veicoli ecologici, a metano o elettrici.
Siamo altresì favorevoli all’istituzione di una navetta estiva, che dal parcheggio della stazione e da altri parcheggi convogli le persone nelle strutture balneari, ma solo a patto che ciò non sia in alternativa ai parcheggi sulla strada parco, oggi assolutamente necessari, e dalla cui gestione potrebbero derivare le risorse per finanziare la navetta. Tutto ciò che porta gente a Pescara va bene, perché genera economia per il turismo e il commercio e in tale ottica dobbiamo salvaguardare il turismo balneare, che rappresenta una delle voci più importanti dell’economia cittadina”, conclude Padovano.