Nell'assemblea dei balneari abruzzesi che si è svolta a Pescara abbiamo ribadito la necessità di una legge di salvaguardia delle aziende attualmente operanti e di un modello di balneazione attrezzata efficiente unico al Mondo.
Al fianco dei balneari i Comuni e le Regioni per evitare che venga distrutto il lavoro di famiglie e di imprese.
La Regione Abruzzo è già intervenuta al fianco dei balneari nella causa promossa dal SIB davanti alla Corte di Cassazione a Sezioni Unite avverso le sentenze dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
Attesa la sentenza nei prossimi mesi.
I Comuni sono ben consapevoli dei rischi di un esteso e grave contenzioso in loro danno per l'eventuale messa in discussione degli atti amministrativi già rilasciati.
Doveroso che la questione concessoria venga affrontata e risolta nelle aule parlamentari, non in quelle giudiziarie.
Il Governo e il Parlamento rivendichino la funzione legislativa in materia.
Sono intervenuti oltre ai Presidenti regionali del Sib Riccardo Padovano e di FIBA Giuseppe Susci, il Presidente nazionale del Sib Confcommercio Antonio Capacchione, il sindaco di Pescara Carlo Masci, l'Assessore regionale al turismo della Regione Abruzzo e Coordinatore della Commissione turismo della Conferenza delle Regioni Daniele D'Amario e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.