TURISMO: A GIUGNO SPIAGGE AFFOLLATE SOLO NEI WEEK-END

Giu
30
2005

Presenze invariate rispetto allo scorso anno. Un appello dei balneari a favore dei litorali italiani.

“Nel mese di giugno le presenze sulle nostre spiagge sono, sostanzialmente, invariate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, afferma Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a F.I.P.E./Confcommercio che associa circa 10.000 stabilimenti balneari. In questo primo mese della stagione turistica 2005 abbiamo registrato una diversità tra la costa adriatica e quella tirrenica, la prima ha visto un calo delle presenze fino al 10%, la seconda, viceversa, è stata scelta da un maggiore numero di turisti; il problema per entrambe, però, è un sovraffollamento delle spiagge nei week-end, quando gli stabilimenti balneari raggiungono le presenze al massimo della capienza, mentre i giorni feriali ampi tratti di litorale rimangono vuoti. “Il mare italiano si sta valorizzando molto bene, continua Borgo, il numero di ‘Bandiere blu’ assegnate alle nostre spiagge ed ai nostri Comuni è estremamente significativo circa l’impegno da parte di coloro che operano sulle coste ed è garanzia della qualità dei litorali; non è da sottovalutare il fatto, poi, che, in quasi nessuno dei ‘paradisi estivi’ esteri, oggi di moda, viene effettuato un attento esame in merito alla qualità delle acque. Inoltre, spesso, nelle spiagge al di fuori del nostro Paese non c’è garanzia di sicurezza e credo che questo rappresenti un valore fondamentale, oltre alla tranquillità, di una vacanza al mare”. In Italia ci sono molte località costiere che nulla hanno da invidiare ad alcune note mete turistiche europee e non solo, dove oltre ad avere garantito un servizio ottimo, c’è la possibilità di apprezzare tante altre opportunità offerte dal territorio circostante: dai prodotti gastronomici alle innumerevoli forme di arte. “La promozione del turismo italiano è una delle priorità del Governo e delle regioni italiane, oggi non è assolutamente immaginabile che ognuno pubblicizzi il suo ‘specchio di mare’ senza una strategia comune, dobbiamo, invece, promuovere il ‘sistema Italia’, dove il comparto balneare è, senza dubbio, una delle componenti più importanti”.

Roma, 30 giugno 2005

Info: Ufficio stampa S.I.B. tel. 06.583921

Allegato