Lettera inviata al SIB dal Presidente Confcommercio Carlo Sangalli in occasione della conferenza del Ministro Costa a Cagliari

sangalli

Caro Presidente, caro Alberto,
spesso la distanza percorsa tra le decisioni prese dalle istituzioni europee e la porta di casa dei cittadini e delle imprese sembra molto più grande dei chilometri che ci separano da Bruxelles: ed è stato questo certo il caso della Direttiva Bolkestein.
La Confederazione e il SIB si sono battuti in tutte le sedi, hanno incontrato e spiegato le proprie ragioni in Europa come in Italia, consapevoli che questo provvedimento avrebbe compromesso l’attività d’impresa degli stabilimenti balneari e avrebbe determinato un danno per tutto il turismo italiano.
Vi assicuro che il nostro impegno continuerà con determinazione: tenteremo in ogni sede di rendere l’applicazione di questo provvedimento più compatibile con la vita delle nostre imprese, particolarmente quelle balneari, che hanno fatto investimenti importanti e hanno valorizzato le nostre coste dando così anche un importante contributo al settore turistico. In questo senso, è certamente di grande valore l’attività di coordinamento e rafforzamento delle azioni reciproche che sta portando avanti il Presidente Bertolotti tra il SIB e la Confcommercio.

Vi auguro di cuore buon lavoro e, insieme, ce la faremo.