ESTATE: SIB, UN DECALOGO PER I BAGNANTI

Ago

Dal SIB dieci buoni consigli per una serena giornata in spiaggia.

"Come ogni anno forniamo alcuni consigli a chi frequenta le spiagge italiane" - dichiara Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio. Suggerimenti di bon ton per consentire a tutti di trascorrere in serenità una bella giornata di mare, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza. "Il mare è una splendida risorsa - continua Borgo - ma l'imprudenza e la troppa sicurezza costringono spesso i nostri bagnini ad effettuare interventi, talvolta anche difficili, per andare in soccorso a chi si è messo nei guai. Il nostro è un lavoro al servizio dei clienti, cerchiamo di farlo nel modo migliore possibile, ma se siamo aiutati riusciamo a farlo sicuramente meglio e con maggior soddisfazione per tutti".

DIECI CONSIGLI PER LE VACANZE AL MARE

1.     Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti personali e gli indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia, né appendeteli agli ombrelloni.
2.     Cercate di non ingombrare i corridoi ed i passaggi al mare. Si ricorda che i cinque metri nei pressi della battigia sono destinati esclusivamente al passaggio. Su questo tratto di spiaggia non si può né sostare né lasciare indumenti.
3.     Collaborate con gli imprenditori balneari e seguite attentamente i loro suggerimenti. In caso di forte vento la bandiera gialla che sventola sul pennone significa che occorre  chiudere l'ombrellone. Fatelo senza tentennamenti: ne va della vostra e dell'altrui incolumità.
4.     Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini e gettate le cicche nei portacenere, non sulla sabbia. Laddove è attivata la raccolta differenziata collaborate al suo buon risultato.
5.     E' buona norma usare gli apparecchi radio solo con le cuffie o a volume basso, avere la suoneria del telefonino al minimo e conversare a bassa voce.
6.     Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.
7.     Non portate via sabbia o conchiglie come souvenir, con il tempo l'ecosistema marino potrebbe venire irrimediabilmente compromesso.
8.     Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore dall'ultimo pasto e, dopo una lunga esposizione al sole, entrate in acqua gradualmente. Comunque, e in modo particolare i bambini, fatelo nei pressi della postazione di salvataggio.
9.     Non affrontate i pericoli del mare quando sul pennone è issata la bandiera rossa, non oltrepassate le boe di segnalazione del limite di balneazione, non forzate mai il fisico nuotando. Su pattini, pedalò e canoe non imbarcate un numero superiore di passeggeri consentiti. L' imprudenza può mettere a rischio la vostra vita e quella dei soccorritori.
10. Giocate a palla o praticate altri giochi esclusivamente negli spazi allestiti appositamente.

Roma, 17 agosto 2009
Info: ufficio stampa S.I.B. 06.583921 – 339.4500094