ESTATE: SIB, LE ABITUDINI DEI TURISTI SOTTO L’'OMBRELLONE

Ago
2014
Roma, 13 agosto 2014 Prendono il sole, leggono, telefonano, dormono e scavano buche In spiaggia le donne mai senza crema solare, occhiali da sole e cellulare, gli uomini non rinunciano al giornale Vorrebbero il wifi gratuito, la presa di corrente per ricaricare il cellulare, ma anche il cane o il gatto al proprio fianco Dimenticano occhiali, chiavi e costume “Il 70% degli italiani preferisce il mare per le ferie estive – afferma Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, e trascorre la maggior parte della propria vacanza gradito ospite dello stabilimento balneare”. “E’ importante per il nostro lavoro conoscere le opinioni dei clienti, perché la loro soddisfazione ci permette di migliorare ed ampliare l’offerta dei servizi di spiaggia sempre con l’ottica della fidelizzazione - continua Borgo - pertanto questa estate abbiamo avviato una indagine per conoscere i gusti, le abitudini, i desideri ma anche gli eventuali fastidi dei turisti sotto l’ombrellone”. “A causa della crisi economica gli italiani hanno ridotto i giorni di vacanza, solo ‘pochi fortunati’ possono permettersi un soggiorno al mare superiore alle tre settimane - conclude Borgo - il compito degli imprenditori balneari, quindi, è quello di ‘coccolare’ la propria clientela. Ma il nostro lavoro non termina all’orario di chiusura dello stabilimento balneare: una volta riposti i lettini, chiusi gli ombrelloni e pulita la spiaggia, bisogna raccogliere tutti gli oggetti che sono stati dimenticati. Spesso ritroviamo sotto il lettino, sul tavolino o appesi all’ombrellone anche pacchetti di sigarette ancora quasi pieni, accendini ed addirittura telefonini e portafogli che sono restituiti al proprietario entro pochi minuti, il tempo di rendersi conto di averli persi, discorso diverso per giornali, riviste ma anche per i libri che quasi mai sono reclamati”. Indagine 2014 sui clienti degli stabilimenti balneari associati al S.I.B.: Come passa il tempo sul lettino? 1) Prendo il sole; 2) Leggo: il giornale, una rivista o un libro; 3) Telefono; 4) Dormo; 5) Gioco con i bambini a scavare una buca sulla sabbia. Cosa non deve mai mancare nella borsa del mare? Per le donne: 1) Crema solare; 2) Occhiali da sole; 3) Cellulare. Per gli uomini: 1) Cellulare; 2) Libro o giornale; 3) Occhiali da sole. Cosa la infastidisce maggiormente quando si trova in spiaggia? 1) Il vicino troppo invadente; 2) Chi parla continuamente al cellulare ad alta voce; 3) I venditori ambulati troppo insistenti. Quale nuovo servizio apprezzerebbero di più nello stabilimento balneare? 1) Wifi gratuito in spiaggia; 2) Presa elettrica sotto l’ombrellone per ricaricare il cellulare; 3) Poter portare il mio animale domestico (cane o gatto) in spiaggia. Quando torna a casa a fine giornata cosa dimentica in spiaggia? 1) Occhiali da sole o da vista; 2) Chiavi; 3) Costume; 4) Crema solare; 5) Asciugamano. Per informazioni: ufficio stampa S.I.B. tel. 06.583921, cell. 339.4500094 www.sindacatobalneari.it