BALNEARI: SIB, BENE L'INCONTRO CON PAOLO BORGHI VICESINDACO DI GROSSETO

Lug

Grosseto, 22 luglio 2013

Affrontati i vari problemi della categoria: dalla diminuzione del 40% di presenze in spiaggia a maggio e giugno, fino alla pesante pressione fiscale da parte degli enti locali. 'Disponibilità ad affrontare insieme alla categoria i problemi delle imprese balneari' questo l'impegno di Paolo Borghi, Vice Sindaco di Grosseto oggi alla fine della riunione dove erano presenti tra gli altri Graziano Giannessi, Vicepresidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari FIPE/Confcommercio, Pietro Gentili, Segretario Generale S.I.B. e Giorgio Maretti, Presidente provinciale S.I.B. Grosseto. "Siamo molto soddisfatti dell'incontro odierno e ringraziamo il Vice Sindaco per l'attenzione che ci ha riservato - scrivono in una nota i rappresentanti del Sindacato Italiano Balneari - apprezziamo l'amministrazione comunale per la propria disponibilità volta a contribuire a risolvere i problemi della categoria, primo fra tutti la grave crisi economica che sta colpendo le imprese balneari, la pesante pressione fiscale da parte degli enti locali e la volontà di prolungare la stagione turistica. Tra maggio e giugno abbiamo stimato a Grosseto una diminuzione delle presente in spiaggia fino al 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, complice il maltempo e la recessione economica, a luglio la situazione è decisamente migliorata e come numeri siamo sugli stessi livelli del 2012, cauto ottimismo per i mesi di agosto e settembre, meteo permettendo, anche se recuperare quanto perso fino ad oggi sarà davvero complicato. Sul fronte dei consumi in spiaggia, poi, nel comune di Grosseto stiamo registrando una diminuzione che sfiora il 60%, i clienti sono diventati molto parsimoniosi e, ad esempio, invece di acquistare l'acqua minerale, la portano da casa, stesso discorso per tanti altri beni che si acquistano in spiaggia, spesso, voluttuari. Ottime le iniziative relative ai campionati mondiali di Catamarani formula 18 e classe RS Feva under 16, oltre a costituire una grande opportunità per Marina di Grosseto, consentono di far conoscere ed apprezzare i servizi offerti da questo territorio, compresi quelli delle imprese balneari, non solo agli appassionati di vela e a promuoverli anche oltre i confini dell'Italia. Il Vice Sindaco ha, infine, riconosciuto il ruolo determinante che le imprese balneari rivestono nell'economia turistica del Comune di Grosseto e dell'intera regione Toscana, un settore che, se debitamente tutelato e incentivato, potrebbe costituire una risorsa fondamentale anche dal punto di vista dell' occupazione giovanile". Info: ufficio stampa S.I.B. cell. 339.4500094