Roma 30 novembre 2012
A TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Cari amici,
nella seduta n. 352 di ieri sera della X Commissione del Senato - referente per l’A.S. n. 3533 di conversione del d.l. n. 179, del 18 ottobre 2012 cd Sviluppo bis - entrambi i relatori Simona Vicari (PDL) e Filippo Bubbico (PD) hanno presentato l’emendamento n. 34.0.200 (in allegato) che fa propria la volontà, già manifestata da innumerevoli senatori appartenenti a tutti i gruppi politici presenti in Parlamento, di assicurare una proroga trentennale alle vigenti concessioni demaniali marittime con finalità turistiche ricreative.
E’ un fatto altamente positivo che sembra preludere a un voto favorevole in tal senso della X Commissione del Senato che dovrebbe avvenire nella giornata di lunedì 3 dicembre p.v. .
Ciò non toglie che dobbiamo continuare ad esercitare con forza, nei confronti dei Senatori componenti la X Commissione, la nostra azione di convincimento necessaria affinché ciò possa effettivamente avvenire.
Stante i tempi assai ristretti per la conversione in legge del d.l. n. 179\2012 e la grande quantità di emendamenti presentati ed ammessi, si prospetta la predisposizione, successivamente alla conclusione dei lavori della X Commissione e al momento della presentazione del provvedimento in aula prevista per martedì o mercoledì della prossima settimana, di un maxi emendamento da parte del Governo sul quale lo stesso intende porre la fiducia.
Ci aspettiamo quindi che tutte le forze politiche che voteranno positivamente in X Commissione sapranno sostenere con determinazione la necessità che l’emendamento numero 34.0.200 venga inserito nel maxi emendamento e che il Governo, che ha già immotivatamente anticipato perplessità senza ipotizzare nessuna seria alternativa, non voglia disattendere questo preciso, univoco ed ampio indirizzo parlamentare.
Vi terremo aggiornati sulle ulteriori evoluzioni.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Riccardo Borgo
EMENDAMENTO
34.0.200
I RELATORI
Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:
«Art. 34-bis.
All'articolo 1, comma 18, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, dopo il periodo:''entro il 31 dicembre 2015 è prorogato'' le parole ''fino a tale data'' sono sostituite dalle seguenti: ''fino al 31 dicembre 2045''».
Simona Vicari
Filippo Bubbico